MEGANAI | BEYONCÉ | Lemonade (visual album)
MEGANAI

BEYONCÉ | Lemonade (visual album)

by NICOLA ALTIERI

C’è chi divorzia e spende milioni in avvocati, chi va in analisi e affoga nei farmaci, chi taglia i ponti con la famiglia e chi si da all’alcol e alle droghe pesanti. Beyoncé invece fa un visual album in cui esorcizza se stessa, il suo matrimonio ed il suo mondo, quel che rappresentava e quel che evidentemente non è più.

 

beyoncé lemonade

 

60 minuti di fotografia ispiratissima e orgoglio femminile ed afroamericano messo in scena attraverso un’ estetica ricercata eppure sensuale e diretta, priva di fronzoli e gratuiti eccessi alle volte presenti in alcune sue performance passate.

 

beyoncé lemonade

 

Panni sporchi lavati in pubblico con stile, senso e cuore aperto. La musica al solito quasi un accessorio, spesso scarsamente interessante ma dinanzi a tale impatto visivo e contenutistico diviene questo un dettaglio marginale in una delle più compiute espressioni artistiche e comunicative di un’ icona che va configurandosi come il più significativo personaggio pubblico del decennio, per lo meno per quel che concerne il mondo dell’intrattenimento.

 

beyoncé lemonade

 

Un personaggio che eleva continuamente il concetto di popolarità su tracciati che attengono a territori ed argomentazioni solitamente poco avvezzi alle masse ma che essendo indirizzati a queste assumono un valore persino politico, nella rivendicazione di una fierezza e femminilità di rara potenza. Cultura Pop al suo meglio.

 

beyoncé lemonade

 

Details

25 aprile 2016
CATEGORIA

Leave a Comment